BELGIOVINE - MAURO CARBONETTA

Vai ai contenuti

Menu principale:

BELGIOVINE

CRITICA

Mariarosaria Belgiovine ( scrittrice critico )
Osservando le opere di Mauro Carbonetta emerge un radioso elemento visivo, che esprime la tendenza alla descrizione dell'immagine rivolta all'inconscio.
Egli predilige la figura femminile, segnando sguardi di luce aperti al mondo, intrisi di serenità intimistiche e ovattati turbamenti adolescenziali.
Un impatto con il versatile mondo de figurativo, interpretato con vivacità di colore e di forme, che visualizza una natura incontaminata, con vaste distese paesaggistiche descritte con freschezza del tratto.
L'equilibrio delle forme si amalgama con la sua versione descrittiva, con pennellate morbide che lasciano danzare il colore ai ritmi cadenzati della sua poesia intimistica.
Una ricerca creativa che non lascia inesplorato alcun spiraglio, vissuta con intensità emotive ed autentica chiarezza di composizione. Per Mauro Carbonetta dipingere è dialogare con il mondo attraverso sentimenti, sensazioni ed intime emozioni, tradotte con libertà di segno sulla tela.
L'artista non insegue formule interrogative dell'inconscio ma assorbe tutto il bello racchiuso nel suo universo visivo. Non vi è segno di ribellione alla realtà, né proteste equivoche verso ciò che lo circonda: la sua fusione con il mondo scaturisce da un'attenta espressione di una pittura realizzata con ricchezza di sentimento.
Le immagini riprodotte da Carbonetta conservano la purezza e la genuinità di un mondo e di un'umanità incontaminata, libera dalle brutture e dalle afflizioni che devastano l'ambiente. Nella sua pittura prendono vita oasi di pace interpretativa, dove tutto è pace, sorrisi ed ampi respiri, ombreggiato dalla vivacità del colore intriso nella pienezza del sentimento visivo. Una particolarità delle sue opere che colpisce è la generosità dei colori accesi, con stesura di vaste campiture e sfondi chiaroscurali, che interpretano il suo sincero amore verso la natura. I suoi ritmi cromatici propongono volti, paesaggi, nature morte con intensa creatività riepilogati dalla serena poesia ed accesi di colore, in grado di trasformare un suo linguaggio artistico in opere di chiarissima comprensione visiva.
L'artista Mauro Carbonetta sa donarci emozioni forti, sensibilizzando la nostra attenzione su ambienti solitari ed immobili. Infatti, una spiaggia deserta è per lui stimolo di osservazione e trasfigurazione del pensiero, convogliando la nitidezza dell'immagine su un unico punto focale.
L'artista sa dialogare con l'esteriorità delle cose, prendendo spunto da ciò che colpisce la sua inesauribile fantasia, filtrando immagine e suoni per proporre la sua realtà vivace, ricca di ritmo e sentimento, con accenti puntati sul suo equilibrio cromatico, e sul pensiero creativo, tinteggiando a colori forti la sua spiccata creatività, spirito guida della sua mente artistica.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu